Auto Diesel o Benzina: quale conviene davvero nel 2025? analisi costi, consumi e utilizzo.

In quest'articolo parleremo dei costi, dei consumi e dell'utilizzo delle auto diesel e benzina.

Officina Spione

11/23/20253 min read

Stai cercando di acquistare una nuova autovettura e non sai quale scegliere? Nonostante lo sviluppo di autovetture ibride/elettriche, la scelta dell'acquisto tra autovetture diesel e benzina è ancora molto gettonata nel 2025. In quest'articolo analizzeremo i costi, i consumi e l'utilizzo di questi due carburanti.

diesel o benzina: cosa cambia davvero?

Ci sono dei pro e dei contro:

  • BENZINA: dal punto di vista strutturale, il motore a benzina (a ciclo otto) è differente dal diesel (a ciclo diesel) perché è un motore ad accensione comandate, quindi è presente la candela nella camera di combustione per far incendiare la miscela aria/carburante. Ideale per l'utilizzo urbano, se si fanno meno di 20 mila chilometri l'anno. Se si supera questa soglia i costi per il carburante tendono a farla diventare poco conveniente.

  • DIESEL: dal punto di vista strutturale, i motori a ciclo Diesel, sono motori ad accensione spontanea, quindi non hanno bisogno della candela che fa iniziare la combustione (da non confondere con le candelette che preriscaldano la camera di combustione a freddo). Ideale per i percorsi extraurbani e se si percorrono più di 20 mila chilometri l'anno (su STRADE EXTRAURBANE). Se si utilizza l'autovettura solo ed esclusivamente in città, si potrebbero avere problemi agli elementi anti-inquinanti: EGR, FAP, SCR).

consumi reali: quando conviene il diesel e quando la benzina?

Sui chilometri per litro dipende ovviamente dall'anno dell'autovetture, quindi dal tipo di motore che monta e dal tipo di guida del conducente, ma, a parità di tipo di guida, anno dell'auto e cilindrata, il motore Diesel consuma meno.

La differenza di costi tra diesel e benzina sta diminuendo sempre più però sul costo del carburante è ancora più conveniente il diesel.

Dal punto di vista del rendimento dipende molto se il motore monta turbo e sistemi di fasatura variabile. A parità di elementi montati sul motore, le auto a benzina hanno più rendimento dei diesel.

Tagliandi e guasti tipici:

Il motore Diesel ha molta più manutenzione, quindi è più costoso del benzina. Anche a causa degli elementi anti-inquinanti come il FAP, che durante la fase di rigenerazione va ad "inquinare" l'olio con il gasolio.

Mentre l'autovettura a benzina, soprattutto se si usa in città ed è di piccola cilindrata ha un costo minore, che, a nostro parere va ad abbattere la differenza di quei centesimi a litro di carburante confrontandola col diesel.

Quale scegliere in base al tuo stile di guida:

Come anticipato nella scorsa sezione la scelta dell'autovettura, dipende molto dall'utilizzo:

  • UTILIZZO CITTADINO: Autovettura di piccola cilindrata a benzina fino ai 20 mila chilometri l'anno. Risparmierai quei costi di riparazione degli elementi anti-inquinanti del diesel già citati in precedenza.

  • UTILIZZO EXTRAURBANO: Se si superano i 20 mila chilometri l'anno, anche con tutti quegli elementi anti-inquinanti odiati da molti automobilisti, conviene ancora il Diesel.

  • UTILIZZO MISTO: Qui c'è solo ed esclusivamente da calcolare i chilometri fatti in un anno. Se si utilizza in una settimana l'autovettura in città 6 giorni su 7, il settimo giorno bisogna utilizzare l'autovettura su strada per "Farla sfogare".

blocchi di traffico, bollo e assicurazione:

Da qualche anno, soprattutto dalla parte settentrionale dell'Italia ci sono dei blocchi orari per le autovetture Diesel a causa dell'inquinamento. Al momento della scrittura di quest'articolo, stanno iniziando a bloccare le autovetture con classe emissione Euro 5 Diesel e Euro 2 benzina. La classe emissione Euro 5 Diesel corrisponde alle autovetture prodotte fino al 2015.

Per quanto riguarda il bollo, ovviamente dipende dalla cilindrata del motore e dalla classe emissione, ma, a parità di cilindrata e classe emissione, l'autovettura a benzina è più conveniente.

Mentre per l'assicurazione DI SOLITO l'autovettura a benzina è meno costosa, sempre a parità di chilowatt erogati dal motore.

C'è un altro fattore da valutare: la rivendibilità. Le auto Diesel stanno abbassando i loro costi di acquisto e, a nostro parere abbasseranno sempre più, a causa sempre dell'inquinamento atmosferico. Mentre, quelle a benzina stanno mantenendo il loro costo d'acquisto costante.

Diesel o benzina: la scelta finale.

Dopo aver sviscerato l'argomento, consigliamo sempre di tener presente il range dei 20 mila chilometri l'anno, se si superano conviene un'autovettura Diesel, altrimenti se non si superano conviene un'autovettura a benzina.

Se ti serve qualche consiglio su quale autovettura acquistare, non esitare a contattarci!